Da giugno 2010 l’Associazione Astrofili Bisalta APS è entrata attivamente a far parte del gruppo IMTN, (ITALIAN METEOR and TLE NETWORK), una rete di sorveglianza NAZIONALE di studio dei fenomeni dell’alta atmosfera, ingenere localizzati tra i 20 e i 120 km di quota, rispetto alla superficie terrestre.
Nata ufficialmente nel gennaio 2009, è formata da stazioni permamenti (e mobili), VIDEO e RADIO, attive 24/24 h ogni giorno, per tutto l’anno, ed è gestita da studiosi del settore, ricercatori universitari, semplici appassionati, da Ass. scientifiche ed Enti di ricerca Nazionali e Internazionali.
Campo di vista della postazione CUNEO dell’Associazione Astrofili Bisalta
La Postazione Cuneo AAB è dotata di una camera Watec 120N+ con obbiettivo Tamron 4-12 mm aperto a f/1.2 (quindi molto luminoso).
L’elevata sensibilità di questa telecamera permette di registrare eventi anche molto deboli.
L’acquisizione è affidata al software Ufo Capture, in grado di riconoscere automaticamente gli eventi rilevanti e registrarli sul disco fisso.
Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che, entrando all’interno dell’atmosfera terrestre, si incendia a causa dell’attrito; è chiamata comunemente stella cadente.
Per convenzione, si definiscono bolidi le meteore con luminosità superiore a quella di Venere (circa magn=-3.5)
I TLE sono fenomeni elettrici dell’alta atmosfera che in particolari condizioni compaiono per brevissimo tempo al di sopra di temporali in associazione all’attività elettrica degli stessi.
Filmati accidentalmente per la prima volta nel luglio del 1989, da allora sono stati ripresi svariate volte da terra e dallo spazio e sono oggetto di studio degli scienziati dell’atmosfera intenzionati a chiarirne i particolari.
Esempio di Sprite ripreso dalla postazione di Cuneo dell’Associazione Astrofili Bisalta
La presenza di più stazioni sparse sul territorio italiano permette di risalire alla traiettoria degli oggetti più interessanti mediante la triangolazione delle varie tracce riprese.
L’errore nel calcolo è inversamente proporzionale al numero di stazioni che hanno ripreso l’evento.
Le prime triangolazioni con la postazione di Cuneo…
… e le rispettive orbite nel Sistema solare
Meteore triangolate dall’IMTN nell’anno 2010
Numero totale di meteore riprese dalla varie stazioni: n 42632
Numero di meteore triangolate: n 4593
Numero di orbite calcolate: n 14299
Perseidi 2010
Ricostruzione delle orbite dello sciame meteorico
Il progetto IMTN dimostra come sia possibile fare una seria ricerca astronomica a livello amatoriale.
I dati prodotti sono costantemente utilizzati dai professionisti del settor per svariati scopi, dallo studio dei fenomeni atmosferici (TLEs) alla ricostruzione delle orbite di uno sciame meteorico per individuarne l’oggetto progenitore.